Calcolo dei tempi di preghiera

I tempi delle preghiere musulmane (salat) vengono calcolati in base ai gradi di latitudine del sole. Pertanto, il ciclo delle preghiere è solare mentre il calendario islamico è lunare.

La maggior parte dei musulmani consulta gli orari di preghiera disponibili online, dove si possono riscontrare differenze significative a seconda del metodo di calcolo utilizzato. Va notato che queste discrepanze sono dovute a differenze nei metodi di calcolo astronomico e fiqh.  

Le frasi hanno un inizio e una fine. Infatti, è stato l'Arcangelo Gabriele a insegnare al Profeta dell'Islam questi tempi di preghiera. Abbiamo sviluppato insieme concetti per comprendere meglio il calcolo dei tempi di preghiera.

Definizione dei tempi di preghiera che utilizziamo

Fajr (Sobh): quando la luce del mattino nel cielo comincia a diffondersi orizzontalmente.  Il tempo della preghiera Fajr, chiamato anche Sobh, termina appena prima che la luce del mattino si diffonda nel cielo.

Alba: quando la parte superiore del disco solare appare appena sopra l'orizzonte.

Dohr  (preghiera di mezzogiorno): Quando il sole comincia a scendere dopo aver raggiunto il suo punto più alto (Zenith) nel cielo. 5 minuti dopo il meridiano.

Asr (preghiera del pomeriggio): quando la lunghezza dell'ombra di un oggetto raggiunge un fattore pari alla lunghezza dell'oggetto più la lunghezza dell'ombra di quell'oggetto a mezzogiorno. L'era dell'Asr sperimenta una divergenza tra le scuole di giurisprudenza. Pertanto, il fattore è 1 per la scuola Shafiti, Malikita e Hanbalita, 2 per Imame Abou Hanifa (cioè il doppio della dimensione dell'ombra) e 4/7 per Chiaa.

Maghreb (preghiera del tramonto o salat): viene effettivamente effettuato il calcolo del tramonto effettivo. prendi in considerazione 3 parametri: variazione della rifrazione, area attorno alla latitudine e longitudine effettive considerate e qualsiasi terreno che digrada verso il basso verso la direzione del tramonto.

Per i sunniti, il tempo di preghiera è 3 minuti dopo il tramonto teorico; mentre per gli sciiti si tratta di 17 minuti dopo il tramonto teorico.sole.

Isha (salat o preghiera notturna): la preghiera inizia con la scomparsa del crepuscolo  (Ogni); Rossori per Shafii, Malik e Abou Hanbale e Shi'aa; candore per gli Hanafiti. Alle alte latitudini viene utilizzata una combinazione di criteri shafaq rosso e bianco.

Divergenza per il tempo di  Fajr e Isha:

I tempi di preghiera di Fajr e Isha vengono calcolati da altre persone utilizzando criteri diversi, in tutto il mondo. Alcuni usano l'angolo di 15°, 18° o addirittura 20°. Altri calcolano il tempo di Icha aggiungendo 75 minuti o 90 minuti (come in Arabia Saudita, Pakistan, ecc.). Questi metodi non consentono il calcolo di Fajr e Isha alle alte latitudini (paesi nordici, Alaska).

Al di sopra di 48,5° (ad esempio Vancouver, Canada), il sole non scende a 18° sotto l'orizzonte nel giorno più lungo dell'anno.

Al di sopra di 51,5° (ad esempio Cambridge, Regno Unito), il sole non scende di 15° sotto l'orizzonte nel giorno più lungo dell'anno. Negli altri giorni, l'Icha calcolato a 15° darà un tempo di preghiera 2 ore e 30 minuti dopo il Maghreb.

Al di sopra di 54,5° (ad esempio Copenaghen, Danimarca), il sole non scende di 12° sotto l'orizzonte nel giorno più lungo dell'anno. Negli altri giorni, l'Isha calcolato a 12° darà un tempo di preghiera 3 ore dopo il Maghreb. Il che è molto complicato per il calendario del mese di Ramadan.

Altri metodi di calcolo

Nel cuore della notte

In questo metodo, il periodo dal tramonto all'alba è diviso in due metà. La prima metà è considerata “notte” e l’altra metà è considerata “alba”. In questo metodo si presuppone che Fajr e Isha siano a mezzanotte durante periodi anormali.

Un settimo della notte

In questo metodo, il periodo tra il tramonto e l'alba è diviso in sette parti. Isha inizia dopo la prima settima parte e Fajr è all'inizio della settima parte.

Cosa dice la Sharia per Fajr e Isha:

Le osservazioni di Subh-Sadiq e la scomparsa di Shafaq in vari luoghi della Terra hanno confermato che non è corretto calcolare i tempi di Fajr e Isha, assumendo un grado fisso (18° o 15°) o fisso. minuti (ad esempio 90 minuti o 75 minuti). Sebbene l'angolo di 18° sia corretto all'equatore, non è corretto utilizzarlo per tutte le latitudini, soprattutto quelle più alte.

I musulmani sono concordi nel seguire i fenomeni naturali di Subh Sadiq e la fine di Shafaq per determinare il tempo di Fajr e Isha. Nel XIX e XX secolo, i musulmani calcolavano i tempi di preghiera Fajr e Isha utilizzando il crepuscolo astronomico (il sole era a 18° sotto l'orizzonte) da tabelle preparate da Greenwich o dagli osservatori delle forze navali statunitensi. Con l'avvento dei computer, i musulmani furono in grado di calcolare Fajr e Isha in 15°, 17°, 18°, ecc. La confusione persiste, sebbene diversi seminari internazionali abbiano tentato di risolvere la questione del Fajr & Isha.

Corano

Il Corano e la Sunnah non hanno fissato alcun grado di depressione del sole per queste preghiere. Per Fajr, il Corano 2:187 dice: “Mangia e bevi finché il filo bianco dell'alba non ti appaia diverso dal filo nero; poi finisci il tuo digiuno finché venga la notte». La linea guida della Sunnah per Fajr è in (Bukhari, Abu-Daud, Ibn-Majah, Tirmizi): Il Messaggero (SAW) pregò Fajr in un giorno in cui l'alba apparve nel cielo... e il giorno successivo si fermò a terra. Era molto luminoso. Ciò dimostra che c'è molto spazio per pregare Fajr.

Per Isha, Corano 11:114 "Stabilisci la preghiera alla fine del giorno e al calare della notte". La linea guida della Sunnah per Isha è la scomparsa di Shafaq. C'era disaccordo tra i primi Fuqaha sulla definizione di Shafaq (Shafaq Ahmer o Shafaq Abyad – rossore o bianco).

Ci sono opinioni diverse riguardo all'angolo da utilizzare per calcolare Fajr e Isha. La tabella seguente mostra le varie convenzioni attualmente utilizzate nei vari paesi (ulteriori informazioni sono disponibili in questa pagina).

ConvenzioneFajr AngleIcha Angle
Mondo musulmano Lega1817
Società Islamica del Nord America (ISNA) 15 15
Autorità generale di rilevamento dell'Egitto19,5 17,5
Università Umm al-Qura, La Mecca18,590 minuti dopo il Maghreb
120 minuti durante il Ramadan
Università delle Scienze Islamiche, Karachi1818
Istituto di Geofisica, Università di Teheran 17.714*
Shia Ithna Ashari, Leva Research Institute, Qum 1614
Tabella delle convenzioni angolari per il calcolo dei tempi di preghiera

* L'angolo Icha non è definito esplicitamente nel metodo Teheran.

Ad esempio, secondo la convenzione della Muslim World League, Fajr = Dhohr – T (18) e Isha = Dhohr + T (17). Questo metodo è utilizzato sul nostro sito per i momenti di preghiera in Francia.

Una regola da ricordare

Qualsiasi luogo in cui la durata del digiuno supera le 18 ore o è inferiore a 6 ore dovrebbe consultare gli orari validi del luogo "bilanciato" più vicino per determinare quando interrompere il digiuno.

Tempi di preghiera: Calcolo del tempo Asr

Ci sono due opinioni principali su come calcolare il tempo Asr (tempi di preghiera). La maggior parte delle scuole (incluse Shafi'i, Maliki, Ja'fari e Hanbali) dicono che è quando la lunghezza dell'ombra di un oggetto è uguale alla lunghezza dell'oggetto stesso più la lunghezza dell'ombra di questo oggetto a mezzogiorno. L'opinione prevalente nella scuola Hanafi è che Asr inizia quando la lunghezza dell'ombra di un oggetto è il doppio della lunghezza dell'oggetto più la lunghezza dell'ombra di quell'oggetto a mezzogiorno.

I calcoli del tempo Asr richiedono interpretazioni diverse da parte di diversi giuristi come Hanafi, Shafi'i, Maaliki, Hambali o Ja'friyah (Shi'aa). Per Shafi'i, Maaliki e Hambali, Asr viene calcolato quando l'ombra di un oggetto diventa uguale alla sua lunghezza. Per Hanafi, Asr viene calcolato quando l'ombra di un oggetto diventa il doppio della sua lunghezza. Per Ja'friyah, Asr viene calcolato quando l'ombra di un oggetto diventa pari a 4/7 della sua lunghezza.

Tempi del Maghreb

L'ora del Maghreb deve essere calcolata almeno 3 minuti dopo il collo teorico del sole per le seguenti considerazioni:

  1. Gli effetti dell'umidità, della temperatura e della pressione effettiva nell'atmosfera possono causare rifrazione; di luce solare diversa da quella ipotizzata nei calcoli teorici del tramonto.
  2. In alcune aree, potrebbe esserci un terreno che digrada verso l'orizzonte occidentale, provocando il tramonto; del sole ritardato per un osservatore rispetto al terreno perfettamente pianeggiante come ipotizzato nei calcoli teorici del tramonto.
  3. Per le grandi città metropolitane, il tramonto entro 30 miglia dal punto assunto nel calcolo varierà. Dal momento che le persone possono vivere ovunque in città; ciò potrebbe ritardare il tramonto in alcune zone. Queste sono le considerazioni delle 4 principali scuole di pensiero sunnite.

Per la scuola di pensiero sciita si considera 17 minuti dopo il tramonto; Clima maghrebino considerato sufficiente per far scomparire l'abbronzatura all'orizzonte.

Misurazioni astronomiche dei tempi di preghiera

Pertanto, due misurazioni astronomiche sono essenziali per calcolare i tempi di preghiera. Queste due misurazioni sono l'equazione del tempo e la declinazione del Sole.

L'equazione del tempo è la differenza tra l'ora letta su una meridiana e quella di un orologio. Risulta da un apparente movimento irregolare del Sole causato da una combinazione dell'obliquità dell'asse di rotazione terrestre e dell'eccentricità della sua orbita. La meridiana può avanzare (velocemente) 16 min 33 s (intorno al 3 novembre); o posticipato alle 14:06 (intorno al 12 febbraio), come mostrato nel grafico seguente:

La declinazione del sole è l'angolo tra i raggi del sole e il piano dell'equatore terrestre. Inoltre, la declinazione del Sole cambia continuamente durante tutto l'anno. È una conseguenza dell'inclinazione della Terra, cioè della differenza tra i suoi assi di rotazione e rivoluzione.

In effetti, l'Osservatorio navale americano ha definito un algoritmo che calcola le coordinate angolari del sole con una precisione di circa 1 minuto d'arco.

Metodo basato sull'angolo utilizzato per ora di preghiera

Questa è, in effetti, una soluzione intermedia per il calcolo dei tempi di preghiera musulmana, utilizzata da alcuni recenti calcolatori del tempo di preghiera. Sia all'angolo crepuscolare di Isha (astronomico, nautico o civile), e sia t = α/60. Il periodo tra il tramonto e l'alba è diviso in t parti. Per quanto riguarda la preghiera di Isha, inizia dopo la prima parte. Ad esempio, se l'angolo del creil picco per Icha è 15, quindi Icha inizia alla fine del primo quarto (15/60) della notte. Il tempo di Sobh viene calcolato allo stesso modo.

Nel caso in cui Maghrib non sia uguale al tramonto, possiamo applicare le regole di cui sopra anche a Maghrib. Questo per garantire che Maghrib sia sempre tra il tramonto e Isha durante periodi anormali.

Riferimenti

https://www.astronomycenter.net/