Pregare nell'Islam: le fasi della salat

Come eseguire la salat islamica? (guida per principianti)

Dopo aver eseguito l'abluzione, puoi iniziare a pregare. Devi assicurarti di avere un corpo pulito, un luogo pulito dove pregare e indossare abiti privi di impurità. L'abbigliamento richiesto è un abbigliamento che copra dall'ombelico alle ginocchia per gli uomini e un hijab per le donne.

Quali sono le fasi della preghiera musulmana?

Prepara

1Stai dritto rivolto verso la direzione di Al-Kaaba (qibla). La direzione di Al Qiblah varia da paese a paese, in Italia è di 120°, in Nord America è verso est con una leggera angolazione verso nord.

2. Abbi la Niyah (intenzione) nel tuo cuore per eseguire la salaah che desideri ottenere.

Cosa diciamo per iniziare la preghiera?

Takbîratou lihâm

3. Alza le mani all'altezza delle orecchie e dì: "Allaho Akbar". Si chiama Takbirat Al Ihram. Devi essere in piedi per pronunciarlo.

Leggi Surat Al Fatiha

4. Per iniziare, posiziona la mano destra sopra la mano sinistra nella parte inferiore del petto e guarda in basso nel punto in cui la tua fronte toccherà il suolo in Sujoud, chiamato anche sajda o sajdah (prostrazione), quindi inizia la recitazione della surah al fatiha

Recitazione della fatiha in arabo: “Al hamdu lil lahi rabbil ‘alamin. Arrahmanir rahim. Maliki yawmi ddin iyyaka na'boudou wa iyyaka nasta'in. Ihdina siratal mustaqim. Siratal ladhina an'amta'alaihim, ghairil maghdobi 'alayhim wa lad dhalline.

Recita una sura del Corano

5. Quindi recita qualsiasi altro passaggio del Sacro Corano, una sura o semplicemente un versetto.

Ti inchini (roukoû’)

6. Quindi inchinarsi dicendo: "Allahu Akbar", mettere le mani sulle ginocchia e dire in silenzio: "Subhana Rabbi al Adhim" tre volte. Significa: (Quanto è perfetto il mio Signore, il Supremo). Questa posizione si chiama Roukou. Mantieni la testa in linea con la schiena e guarda in basso mentre ripeti "Subhana Rabbi al Adhim".

7. Alzati dalla posizione inchinata dicendo mentre ti raddrizzi: “Samiaa Allahou liman hamidah” (Allah ascolta coloro che Lo lodano). Una volta raddrizzato, dì "Rabbana walaka lhamd" (Nostro Signore, ti lode).

Postazione (Soujoûd)

8. Quindi, prostrarsi a terra dicendo “Allaho Akbar” con la fronte, il naso, i palmi di entrambe le mani, le ginocchia e le dita dei piedi che toccano il suolo. Poi ripeti in silenzio: “Subhana Rabbi al A’la. » tre volte (Quanto è perfetto il mio Signore l'Altissimo). Questa posizione si chiama Soujoud. Tieni le braccia lontane dai fianchi e dal pavimento. Prega Dio chiedendogli quello che vuoi.

9. Alzarsi dalla posizione “soujoud” dicendo Allahu Akbar. Siediti dritto con le ginocchia piegate e i palmi delle mani su di esse e pronuncia "Astghfiru Allah" tre volte. (Oh mio Signore! Perdonami).

10. Dite “Allahu Akbar” e prostratevi nuovamente nella posizione di Sujud. Recita Subhana Rabbiy A'la tre volte. Siediti in questa posizione mentre dici "Allahu Akbar". Questo completa la prima Rakaao unità di Salat.

Tachahhud (chahada)

11. Ora alzati per il secondo Rakaa ed eseguilo allo stesso modo (passaggi da 4 a 11). Dopo il secondo Soudjood (prostrazione), ti siedi sulla gamba sinistra mantenendo il piede destro dritto e metti la mano destra sulla coscia destra e la mano sinistra sulla sinistra. Alza l'indice della mano destra, muovendolo delicatamente e ora recita Tachahoud in silenzio:

L'acqua è piena لا له ، وأشهد أن محمدا عبده و y

At-Tahiyyatu lillahi Salawatu wat-Tayyibatu. As-Salamu 'alaika ayuha nabiyu wa rahmatoullahi wa barakatuhu. Assalamu ‘alaina wa’ala ibadil-Lahis-Salihin. Ach'hadu al-La ilaha il-Lal lahu, wa ash hadu anna Muhammed abduhu wa rasuluhu.

Assalat Al Ibrahimyah

In una terza Rak'ah (come nel Maghrib) o in una quarta (Dhohr, Asr e Icha), ti alzi per la(e) Raka(e) rimanente(i) dopo aver fatto Tashahhud. Per un salat di due Rakaa (Sobh o Nawafil), rimani seduto dopo Tashahhud e poi recita in silenzio Assalat Al Ibrahimyah:

Il tuo nome e la tua idea sono disponibili in qualsiasi momento e in questo momento Questo è tutto!

“Allahumma salli 'ala Mohammed, Wa 'ala ali Mohammed, Kama slaita 'ala Ibrahima, wa 'ala ali Ibrahima, wa barik 'ala Mohammed, wa 'ala ali Muhammad, Kama barakta 'ala Ibrahima Wa 'ala ali Ibrahima , Fil a'lamina Innaka hamidun Majid.

Taslîm (saluto finale)

12. Oraa girare la testa a destra dicendo: “Assalamou alaikoum wa rahmatoullah” (pace e misericordia di Allah siano su di voi), poi girare la testa a sinistra ripetendo le stesse parole del saluto finale. Ora hai finito la tua insalata.

Cosa diciamo dopo aver finito di pregare?

Una volta che hai finito di pregare, puoi dire:

  • (Astarfiru allah, Astarfiru allah, Astarfiru allah)
  • (Allahoma Anta Salam, Wa Minka Salam, Tabarakta Ya Tha Al Jalali Wal Ikram)
  • سبحان الله والحمد لله والله أكبر
  • (Sobhana Allah wal Hamdo LIlah Wa Lahou Akbar 33 volte) e termina con la Shahada.
  • Possiamo leggere Ayat Al Quorssi (versetto 255 della Sura la Mucca)
  • Possiamo leggere anche le ultime tre sure del Corano (Ikhlass, Falaq e Annasse)

Cosa dire prima dell'insalata?

Non c'è nulla da dire prima della salat, ma dopo il Takbirat Al Ihram, Abu Hurairah ha riferito che: il Messaggero di Allah (ﷺ) era solito rimanere in silenzio – tra l'apertura del Takbir salat e la recitazione del Corano – per un breve periodo. Quindi gli ho chiesto (a riguardo) e lui ha risposto: “Io dico:

Fles نَ اَلْمَشْر navetta نْ خ fles Dove sono i bambini?

“Oh Allah! Proteggimi dai miei peccati (difetti) mentre separavi l'oriente dall'occidente. O Allah, purificami dai miei peccati come un abito bianco viene purificato dalla sporcizia. O Allah, lavami dai miei peccati con acqua, neve e grandine. [Musulmani e Bukhari].

Quali sono le 5 preghiere obbligatorie del giorno

Dio, Signore dell'universo, ha ordinato ai musulmani di pregare cinque volte al giorno:

Salat Al-fajr: alba, prima dell'alba (il primo giorno)
Dohr: ora del giorno: mezzogiorno, dopo che il sole ha superato il suo punto più basso alta
Al-asr: tardo pomeriggio
Maghreb : subito dopo il tramonto
Al-icha : tra tramonto e alba

Tabella riassuntiva delle preghiere obbligatorie

Frasi obbligatorieTemporNumero di raakatDecomposizione di raakatLetturaTono opzionale (nafila)
Sobh alba22 rakaatFatiha + versiVoci forti2 rakaat prima di Fajr
Dohrmezzogiorno4primi 2 rakaatFatiha + versi A bassa voce4 rakaat prima e 2 rakaat dopo dohr
ultimi 2 rakaatFatiha
Asrpomeriggio4 primo 2 rakaatFatiha + versiVoce bassa 
ultimi 2 rakaatFatiha
Maghreb tramonto3primi 2 rakatFatiha + versiVoce forte 2 rakaat dopo il maghreb
ultimo rakaaFatihaVoce bassa
Icha la notte4primi 2 rakaatFatiha + versi Voce forte2 rakaat (chafaa) e un rakaa Witr dopo icha
2 ultimi rakataFatihaVoce bassa

Chi è esente dalla salat?

Tutti i musulmani hanno l'obbligo di compiere le cinque preghiere obbligatorie, anche i malati. I bambini musulmani fino a sette anni sono incoraggiati a pregare.

I diversi tipi?

Esistono quattro diversi tipi di Salat:

Fardh – Imperativo (mancare un fardh salah è considerato un peccato grave).
Wajib – Obbligatorio (mancare è considerato un peccato, ma non anche maggiore di a fardh salah).
Sunnah– Pratica del Profeta. Ci sono due tipi qui, un Rasulullah che prega regolarmente noto come Muakkadah e un profeta che prega occasionalmente, Ghair Muakkadah.
Nafl – Volontario.

Come pregare fajr (salat dell'alba) e con quanti rakat?

Fajr o fadjr è composto da due rakaas. Si effettua secondo il metodo sopra spiegato. Tuttavia, gli uomini devono leggere il Fajr ad alta voce.

Come eseguire il dohr (mezzogiorno)?

Dohr è composto da quattro rakaas. Viene eseguito secondo il metodo spiegato sopra.

Come pregareasr (salata serale)?

L'asr è composto da quattro rakaat. Viene eseguito secondo il metodo spiegato sopra.

Come giustiziare Al Maghreb?

Al maghreb (tramonto) è composto da tre rakaas. Viene eseguito secondo il metodo spiegato sopra.

Come pregare icha (salata della sera)?

Icha è composto da quattro rakaa. Viene eseguito secondo il metodo spiegato sopra.

Quali sono le preghiere supererogatorie nell'Islam?

Oltre alle 5 salate obbligatorie della giornata, ci sono le salate supererogatorie. Per ogni salat obbligatoria c'è una supererogatoria prima o dopo, chiamata anche Rawatib.

  • Sobh: prima di fajr due rakaates
  • Dohr: 4 rakaates dopo
  • Asr: senza stipendio supererogatorio
  • Maghreb: 2 rakaates dopo
  • Icha: due rakaat dopo l'Icha che è anche chiamato Chaf' e un rakraa El witre

Inoltre, durante il Ramadan, il salat notturno viene eseguito in gruppi e si chiama Tarawih e può essere eseguito in 8 o 21 rakaat.

Come pregare seduti?

Chi ha una scusa dovuta a una malattia e non può stare in piedi durante la salat, può pregare seduto. Tuttavia, se qualcuno non può pregare seduto, può pregare su un fianco usando i gesti. Pertanto, in tal caso, i suoi gesti sajdah dovrebbero essere inferiori al suo roukou'. Questo principio si basa sulle parole di Allah: "...E celebra le lodi di Allah, stando in piedi, seduto e sdraiato sul tuo fianco" Surah Al Imran (3: 191). »

Come eseguire la salat al-Janazah?

La salat mortuaria (Salat Janaza) viene eseguita in piedi, se possibile. Pronuncia il primo takbir e recita la sura al-Fatihah. Quindi recita il secondo takbir e pronuncia le benedizioni per il Profeta (pace e benedizioni di Allah siano su di lui). Dopo aver pronunciato il terzo takbir e fatto dua per il defunto. Infine, recita il quarto takbir e offri salaam (diciamo at-Taslim).

Quando pregare l'Eid?

L'hurrouk del sole la mattina dopo.

Come eseguire la salat istikhara (consultazione)?

Secondo Jabir bin 'Abdullah: Il Profeta, sallAllahu alaihi wa sallam, ci ha insegnato come eseguire istikhara (istikhara significa chiedere ad Allah di guidarci verso il giusto tipo di azione rispetto a qualsiasi lavoro o atto), in tutte le questioni , come ci hanno insegnato le Sura del Corano. Ha detto: Se qualcuno di voi pensa di intraprendere qualsiasi lavoro, dovrebbe offrire un salat di due Rakat diversi da quelli richiesti e dire (in seguito):

اللَّهُمَّ إ operatori إَي أَ collegamenti ْتَخ attacco ب inizio ب presidente عَظ´serم shuttle. ٌ ل في فshuta دlant دlant وين shuttle وَمَعاي وَعَاOU: وَيَسِّرْهُ لِي ثُمدّ بدارِكْ لِ ي فِيهِ وanc إِنْ كُنْ obsteno omin.

'Allahumma inni astakhiruka bi'ilmika, Wa astaqdiruka bi-qudratika, Wa as'alaka min fadlika al-'azlm Fa-innaka taqdiru Wala aqdiru, Wa ta'lamu Wala a'lamu, Wa anta 'allamu l-ghuyub . Allahumma, in kunta ta'lam anna hadha-l-amra Khairun li fi dini wa ma'ashi wa'aqibati amri (o 'ajili amri wa'ajilihi) Faqdirhu wa yas-sirhu li thumma barik li Fihi, Wa in kunta ta' lamu anna hadha-lamra shar-run li fi dini wa ma'ashi wa'aqibati amri (o fi'ajili amri wa ajilihi) Fasrifhu anni was-rifni anhu. Waqdir li al-khaira haithu kana Thumma ardini bihi.

Traduzione di dua Istikhara

Oh Allah! Chiedo la guida della Tua conoscenza e la forza del Tuo potere, e chiedo le Tue grandi benedizioni. Tu sei capace e io no. Tu lo sai e io non lo so e Tu conosci l'invisibile. Oh Allah! Se sai che questo lavoro fa bene alla mia religione, al mio sostentamento e alla mia vita futura.

Oppure disse: Se è meglio per i miei bisogni presenti e futuri - Allora tu mi comandi e mi rendi facile ottenerlo, E poi mi benedici in questo, e se sai che quest'opera mi fa del bene nella mia religione e nel mio sostentamento e nell’aldilà – (o detto: se è peggio per i miei bisogni presenti e futuri) – allora tienilo lontano da me e lasciami allontanare da esso, comandami ciò che è bene per me e fammi soddisfatto. ). Il Profeta aggiunse che poi la persona dovrebbe nominare (menzionare) il suo bisogno. Sahih Al-Bukhari.

Come eseguire la salat dell'oblio?

Il Profeta (salla lahou alayhi wa sallam) disse: "Se qualcuno di voi dimentica, si prostri due volte". Ha anche detto (sallAllahu alayhi wa sallam): “Se uno di voi dimentica e ha aggiunto o ridotto, lasciatelo cadere due volte. »

Adhane?

È inoltre preferibile eseguire le 5 salat obbligatorie nella moschea. Per informare i fedeli dell'ora della salat, il muezin esegue l'adhane.

La formula convalidata dal profeta Maometto, la pace sia su di lui, dell'adhan comprende 15 parole come segue:

ScaricaPuoi farlo in modo semplice e veloce ا لله , , لله أكبر , لا لا إله إله إلا إلا الله الله الله الله

Perché dovrei pregare cinque volte al giorno?

È un atto compiuto per lodare Dio. In questo modo ci permette di trarne beneficio, piacendo a Dio.

Versetti del Corano sulla Salat:

“Esegui attentamente la salawat [obbligatoria] e [soprattutto] la salawat centrale e rimani davanti ad Allah, obbediente con devozione. » 2:238

“E stabilisci la salat alla fine della giornata e al calar della notte. In effetti, le buone azioni eliminano quelle cattive. È un ricordo per chi ricorda. 11:114

“Eseguite il salat quando il sole tramonta [il suo meridiano] fino all'oscurità della notte e [anche] il Corano all'alba. Infatti è ancora visibile la recita dell'alba. 17:78

Hadith sulla salat:

  1. Ho chiesto al Messaggero di Allah; “Quale azione è più cara ad Allah?” Egli rispose: "Esegui As-Salat al più presto stabilito."
  2. Abu Hurayrah ha riferito: Ho sentito il Messaggero di Allah dire: “Dimmi, se ci fosse un fiume alla porta di uno di voi in cui fareste il bagno cinque volte al giorno, restate. Ha dello sporco? Risposero: “In essa non rimarrà alcuna contaminazione”. Ha detto: “Questi sono i cinque Salat (obbligatori). Allah cancella tutti i peccati dopo la loro esecuzione. (Bukhari e Muslim).
  3. Tawus ha riferito: Il Messaggero di Allah era solito posizionare la mano destra sulla mano sinistra, poi le piegava strettamente sul petto.
  4. Abdullah bin 'Umar ha detto: "Una Sunnah è che dovresti alzare il piede destro e posizionare il piede sinistro (a terra)."
  5. Abu Umamah (che Allah sia soddisfatto di lui) ha riferito: Al Messaggero di Allah è stato chiesto: “Quando la supplica trova la massima risposta? Egli rispose: “Una supplica fatta a metà dell'ultima parte della notte e dopo aver concluso le salat obbligatorie”.

I musulmani pregano direttamente Dio?

Nell'Islam non ci sono intermediari. Sebbene possano esserci dei magneti, in questo caso non sono necessari per interagire con Dio.

In breve, un musulmano prega come se fosse alla presenza di Allah.

I musulmani pregano nella moschea, anche se possono pregare ovunque

I fedeli musulmani non hanno bisogno di andare alla moschea per pregare. Puoi pregare ovunque. Ma pregare in una congregazione (di solito in una moschea) amplifica il sentimento di comunione e comunità.

Salawat perduti

È un peccato saltare deliberatamente un'insalata. Tuttavia, il fallimento dovrebbe essere commesso non appena viene ricordato.